Skip to main content
Chiara Bresaola - Nutrizione e Benessere

«Science into practice»

La mia storia professionale

Sono un Biologo, ho approfondito i temi della nutrizione umana e delle erbe medicinali in particolare quelle aromatiche con l’obiettivo di conoscere la materia naturale utile al mantenimento dello stato di salute della persona.

Ho conseguito la Laurea in Tecniche Erboristiche nel 2007 e il titolo di Dottore in Biologia Evoluzionistica nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano dopo aver maturato un anno di esperienza in Olanda presso l’ Institute of Biology of Leiden conducendo un progetto di ricerca nell’ambito degli studi degli approcci metabolomici, assieme all’analisi multivariata dei dati, come strumenti per la scoperta di composti naturali utili alla salute dell’uomo.

Di fronte alla Possibilità di continuare nel mondo della ricerca, ho scelto di seguire la strada della libera professione. Volevo essere da ponte tra cio’ che la ricerca scientifica osserva e le persone nella loro vita quotidiana.

Ho proseguito quindi la mia formazione conseguendo nel 2012 il titolo di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente, il titolo di Master di secondo livello in Fitoterapia applicata presso l’Università degli Studi di Siena collaborando al progetto di ricerca scientifica FILIQUAFITO (La filiera di qualità del fitoterapico). Nel 2018 presso l’Università Campus Biomedico di Roma ho ottenuto il titolo di Master di secondo livello in Nutrizione applicata, sicurezza e qualità degli alimenti approfondendo le conoscenze nell’ambito della nutrizione della collettività e della sicurezza alimentare.
Nel 2019 ho studiato le relazioni tra alimentazione e performance sportiva frequentando la Scuola di Nutrizione e Integrazione dello Sport di Padova approfondendo il tema Alimentazione e Nordic Walking.

«Science into the practice»

Dal 2011 collaboro con diverse erboristerie e farmacie del territorio Veronese concorrendo alla promozione dell’utilizzo razionale e critico di supplementi dietetici di origine vegetale (integratori alimentari).

Dal 2014 esercito la libera professione come biologo nutrizionista collaborando con psicoterapeuti, osteopati, personal trainer e medici. Ho svolto attività di docente-supplente presso diverse scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio veronese ed insegnato Alimentazione per gli operatori socio sanitari collaborando con OMNIA IMPRESA SOCIALE di Verona.

Dal 2016 collaboro con il Centro Famiglie CENTRO ANCH’IO per il comune di Villafranca di Verona nell’ambito del programma di educazione alimentare per le Adolescenti.

Nell’ambito della ristorazione scolastica nel 2016 sono stata consulente esterno per il Comune di Sommacampagna di Verona presso Centro cottura Via G. Matteotti, 3, 37066, Sommacampagna.

Nell’ambito della ristorazione aziendale nel 2017 ho assistito il direttore mensa dell’azienda di ristorazione collettiva all’interno del palazzo delle nazioni unite del Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo – IFAD – di Roma.

Progetti di ricerca condotti e co-condotti

  • Erbe aromatiche nella ristorazione collettiva: studio sulle condizioni di conservazione per Ocimum basilicum L. – Università Campus Biomedico Roma;
  • Analisi qualitativa di estratti di origine vegetale presenti sul mercato nazionale mediante utilizzo tecniche Spettrofotometriche UV-visibile – Università degli Studi di Siena;
  • Analisi di composti di interesse farmaceutico derivate da biocatalisi enzimatiche. Elucidazione e caratterizzazione dei composti utilizzando tecniche di NMR- Leiden University The Netherlands e Università degli Studi di Milano;
  • Estrazione e caratterizzazione di composti di origine vegetale tramite tecniche cromatografiche e spettrometria (TLC e UV) – Università degli Studi di Milano;